Prenota

Cenni storici

Matera è la terza città più antica del Mondo ad essere abitata con continuità da oltre 10.000 anni. Il paesaggio unico al mondo di questa città modellata dall’acqua ha affascinato gli uomini fin dalla notte dei tempi. Matera è una città che si adatta al cambiamento, si rinnova e si reinventa.

L’acqua è la vera protagonista della storia millenaria della città dei Sassi, bene primario indispensabile che ha reso possibile la vita degli abitanti di questi luoghi grazie ad un complesso sistema di raccolta delle acque.

Molte delle grotte e delle case che popolano il costone roccioso della Gravina, abitate dall’età del bronzo fino allo sfollamento forzato dei Sassi negli anni cinquanta, racchiudono un tesoro architettonico invisibile dalla superficie.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’esigenza di raccogliere l’acqua ha portato gli abitanti a costruire nel corso dei secoli, in questo intricato labirinto di abitazioni scavate nella calcarenite, delle cisterne collegate tra loro da vasi comunicanti. Un complesso sistema di canali e pendenze ben congegnate permetteva alle cisterne e ai pozzi delle abitazioni di riempirsi senza sprechi: una volta raggiunta la capienza massima delle cisterne al livello superiore, il sistema di vasi comunicanti permetteva all’acqua di raggiungere le cisterne delle abitazioni ai livelli inferiori.

Moltissimi ambienti e abitazioni restaurate permettono ancora oggi di ammirare questa  tecnica di ingegneria idraulica senza tempo. Anche nella nostra struttura è presente nella camera Matrimoniale una cisterna a vista che testimonia le antiche origini della città di Matera.

 

 

Nel 1993 la città di Matera è stata iscritta nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dall’Unesco proprio grazie al sistema di raccolta delle acque che caratterizza l’architettura urbana dei Sassi di Matera, i quali hanno visto così iniziare il loro percorso di rinascita e riqualificazione.

Un processo lungo e tortuoso di recupero e valorizzazione, in cui i vecchi rioni in tufo sono ridiventati protagonisti della vita cittadina.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel 2014 la città è stata eletta Capitale Europea della Cultura per l’anno 2019 e oggi è fiera di accogliere migliaia di visitatori da tutto il mondo ogni anno.

×

Ciao!

Clicca sul contatto qui in basso per parlare con noi oppure invia una email ad info@allegrotte.it

× Bisogno di aiuto?